Dado, da trovatello a cavaliere
Sono arrivato da un canile della Calabria all'età di due mesi, ed ho trovato una famiglia triste per la scomparsa della loro cagnetta Laika. Ho dovuto portare un pò di movimento...

"La storia di Dado ha inizio proprio a novembre dopo 10 giorni dalla perdita della nostra amata cagnetta Laika. Dado è arrivato dalla Calabria a due mesi. Magro da far paura e con un musetto strano e un pò folle con orecchie giganti... E' stato accolto con eccitazione e subito ci ha stravolto la vita con la sua irruenza un pò selvaggia.
Ben presto sono iniziate le prime cose strane: episodi sporadici di vomito e svenimento, subito superati dalla sua vitalità.. I veterinari hanno ipotizzato una forma di gastrite. Cambiata alimentazione e crescendo è rimasto solo un occasionale vomito di succhi gastrici ma niente più svenimenti. Siamo andati avanti bene fino ai 6 anni.. Poi sono subendtrati altri strani sintomi subdoli (ancora succhi gastrici, inappetenza fino all anoressia, perdita del pelo). Iniziano i pellegrinaggi dai vet. Esami ed ecografie inizialmente fanno sospettare quasi una leucemia. Seguono fasi alterne che culminano, dopo 5 mesi di calvario, con una crisi addisoniana. Portato in urgenza dal veterinario Dado è stramazzato a terra, con gli occhi che uscivano letteralmente dalle orbite...Il gelo l'angoscia di vedere che non ero stata una visionaria ma che qualcosa di grave me lo stava portando via.. Portato. Appena ricoverato hanno diagnosticato l'Addison ed iniziato la terapia di urgenza (flebo per 8 ore). Io ero nel panico più completo...Comunque iniziamo la terapia con Zycortal e cortisone e Dado si riprende. Mangia torna ad essere se stesso, ma a distanza di mesi qualcosa non mi torna con la terapia zycortal poiché i tempi di attesa vanno oltre a quelli descritti nel bugiardino. L'iniezione continua a fare effetto per più di 100 giorni (forse hanno fatto una dose eccessiva) ed il potassio bassissimo lo fa collassare.
A questo punto inizio a fare ricerche su internet e trovo conferma ai miei dubbi. La dose non va bene. Discuto con la clinica a riguardo ma non accettano consigli "presi da internet". Inutile replicare che in rete c'è anche documentazione scientifica...Fortunatamente mi imbatto in una persona (dovrei dire Angelo) preparata che mi dice cosa dovrei fare. Mi metto in gioco in prima persona ed inizio a studiare a fondo l'Addison e le terapie. Nel frattempo Dado ripete gli esami e sono costretta ad abbandonare ben 3 cliniche perché incapaci di gestire la malattia e contrari ad ascoltare quello che avevo appreso. A questo punto, con l'aiuto di questo angelo, inizio a fare da sola. Facciamo esami in attesa di passare al Florinef visto i drammatici precedenti con lo Zycortal. Pian piano Dado si regolarizza.. Oggi posso dire che l'Addison lo riconosci se lo cerchi, e noi come proprietari non possiamo essere ignoranti sulla malattia ma dobbiamo leggere studiare confrontarci e anche opporci a chi vorrebbe gestire la malattia in maniera errata o incompetente...Oggi sono felice di aver chiuso con delle cliniche che non volevano capire ed ammettere la loro ignoranza nei confronti di una malattia che non è rara come si pensa ma "sottodiagnosticata".