Lollo, il candido condottiero
Mi chiamo Lollo e non so da dove vengo. Fuggivo, dalla strada, da persone cattive, da qualche cane che mi inseguiva...e mi sono infilato nel giardino e nella vita della mia umana. Pare che abbia circa 6 anni e sembro un maltesino.

In questa famiglia mi hanno accolto sbuffando...forse se lo sentivano che io, così piccino, sarei stato un grande impiastro...Anche i loro odiosi 4 gatti non erano contenti e quei vigliacchi dei maschi hanno mandato avanti le femmine che mi hanno dato il benvenuto menandomi. Io ho capito l'antifona e da allora inseguo solo i maschi o i gatti forestieri! Ormai qui sono il boss indiscusso anche se i gatti fanno finta di no e la mia umana mi ama sicuramente più di loro e anche più del marito al quale cerco sempre di chiarire che l'umana è solo mia abbaiandogli furiosamente se le si avvicina troppo. Da quando mi sono ammalato lei mi fa pure salire sul letto che era l'ultima spiaggia inviolata di marito e gatti.
Eh si perché dopo un anno che ero arrivato qui sono stato malissimo. Ho vomitato e fatto diarrea rossa di sangue anche sul tappeto del salotto...l'umana mi ha portato di corsa dalla veterinaria per chiederle di farmi un esorcismo perché ero posseduto dai gatti che, si sa, sono soliti vomitare roba verde come appunto chi è posseduto. La vet mi ha fatto invece un sacco di torture, forse perché io vomitavo rosso e non verde. Sono stato vari giorni li, con la mia umana che mi carezzava. Tremavo e non riuscivo neppure ad alzate la testa. Per giorni non ho mangiato. Alla fine mi hanno detto che ero posseduto da un tale Addison, mai neppure morso! Comunque per fare dispetto ai gatti non sono morto e sono tornato a casa ma loro mi hanno scagliato una macumba e per tutta l'estate non sono stato in forma ed hanno dovuto farmi un sacco di buchi. Mi tagliavano il pelo alle zampette per farmi sti buchetti e sembrava che avessi i moon boots. Ma al mare con i moon boots proprio non potevano portarmi e così ho rovinato la vacanza a tutta la famiglia. Per equità ho cercato di rovinare l'estate anche ai gatti (che sono sempre in vacanza) e a quella smorfiosa della canetta nipotina della mia umana che pretende sempre di giocare. L'unico gioco che io faccio volentieri con lei o da solo che sia, è la caccia al gatto...
La mia umana però dice che le cose non stanno proprio cosi...non sono stati i gatti a farmi la macumba...pare che io sono un canetto proprio strano e che abbia persino l'Addison strano. Atipico hanno detto. Però quando ero dal vet c'erano troppi gatti intorno a dare fastidio e qualcosa è andato storto nella diagnosi e nella cura. Quell'iniezione di Zycortal proprio non andava fatta perché sono strano (Atipico dicono) Cosi il mio potassio non ha fatto che scendere per mesi. Finché sono stato proprio male ed allora mi hanno dato la pasta di gatto...pardon di potassio.
Ormai è passato un anno e mezzo e sto proprio bene anche se non sono un gran mangione. La mi umana mi da ogni giorno un pezzettino di pasticca (0,4 mg di prednisolone) avvolta nel prosciutto. Una volta ogni due mesi mi portano a fare le analisi per vedere se tante volte smettessi di essere strano (atipico), ma io non ci penso proprio che altrimenti dovrebbero farmi pure la puntura mensile. Se la facciano i gattacci!
Larga la foglia stretta la via dite la vostra che io devo andar dai gatti e cacciarli via.